Alcuni animali sono più uguali degli altri

Alcuni animali sono più uguali degli altri

Non ho alcuna simpatia per gli indipendentisti catalani.

Ancora meno ne ho per quelli sardi. Su quelli padani preferisco sorvolare.

Con tutto ciò, sono sbalordito del fatto che il governo di uno stato democratico come quello spagnolo abbia usato la forza (oserei dire: la violenza) per cercare di impedire un referendum sull’indipendenza della Catalogna. Un referendum che, secondo la costituzione spagnola, non avrebbe potuto avere alcun effetto giuridico. Il governo spagnolo avrebbe potuto semplicemente ignorarlo, qualunque fosse stato l’esito. Invece ha inviato migliaia di poliziotti per pestare a sangue cittadini che intendevano semplicemente votare, cioè esprimere pacificamente la propria opinione.

Sono ancora più sbalordito del fatto che tale comportamento sia considerato moralmente legittimo da un gran numero di cittadini occidentali. Quegli stessi cittadini indignati, per esempio, dalle violenze di Assad contro i suoi oppositori interni. Eppure anche il presidente siriano è stato eletto, con maggioranza schiacciante. Non solo: gli oppositori di Assad, per lo più, non sono pacifici cittadini che vogliono esprimere la propria opinione. Sono persone che mirano a rovesciare Assad e magari ad ucciderlo, sostituendo il suo governo con uno ancora più sanguinario ed ancora meno democratico. Tutto considerato, le deprecate violenze di Assad appaiono assai più giustificate di quelle, del tutto gratuite, di Rajoy.

Mi chiedo allora che fine abbiano fatto i valori dell’Occidente, e se per caso l’ipocrisia non sia diventata quello prevalente tra di essi.

0 commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.