Chi sono

Sono Agostino Mario Mela, avvocato iscritto all’ordine di Cagliari. In questo sito troverai alcune informazioni sulla mia attività e alcuni miei scritti brevi, divisi in tre categorie: Casi giurisprudenziali, Novità e commenti e Raccontini. Gli scritti delle prime due categorie riguardano argomenti strettamente connessi con la mia professione. I Raccontini, invece, hanno con essa un legame estemporaneo. Sono piccoli sfoghi — frutto esclusivo della mia fantasia e del tutto privi di pretese letterarie  — scritti, di regola, nel corso delle mie lunghe attese al palazzo di giustizia.

 

Che cosa ho fatto

Sono nato a Muravera, in provincia di Cagliari, il 19 maggio 1960.

Nel 1979 ho conseguito la maturità classica al liceo “Giovanni Maria Dettori” di Cagliari, con la votazione di 60/60.

Tra il 1981 e il 1982 ho svolto il servizio militare come carabiniere ausiliario.

Nel 1982 mi sono iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’Università di Cagliari, ove ho conseguito la laurea nel 1987, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi di filosofia del diritto intitolata “Le definizioni giuridiche”.

Tra il 1988 e il 1991 ho frequentato un dottorato di ricerca in filosofia analitica e teoria generale del diritto presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università statale di Milano. Ho conseguito il titolo di dottore di ricerca il 13 luglio 1992, discutendo la tesi presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Tra il 2001 e il 2003 sono stato professore a contratto di informatica giuridica nella facoltà di giurisprudenza dell’Università di Cagliari e docente nella Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Dal 1991 esercito la libera professione di avvocato.

Dal 2003 sono iscritto all’albo degli avvocati cassazionisti.

Questa è la riproduzione della mia tessera di avvocato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa è una mia foto che risale al 2017.